In linea con l'assassino

« Older   Newer »
  Share  
ally °
» Posted on 30/6/2010, 13:45




In linea con l'assassino



image

Trama:
SPOILER (click to view)
New York. Stuart "Stu" Shepard è un giovane manager di quart'ordine, ma che fa di tutto per sembrare importante a chi gli sta intorno, basando il tutto su una serie infinita di bugie e sotterfugi. Ogni giorno si reca alla medesima cabina telefonica nel cuore di Manhattan per telefonare a Pam, una giovane ragazza di provincia arrivata nella grande mela per tentare la carriera di attrice; Stu gli ha fatto grandi promesse sfruttando i suoi fantomatici "contatti", ma in realtà vorrebbe soltanto intraprendere una relazione extraconiugale con lei, all'insaputa di sua moglie Kelly.

Al termine della chiamata, Stu fa per andarsene, ma improvvisamente sente il telefono squillare... Incuriosito, risponde: dall'altra parte della cornetta c'è uno squilibrato con un fucile di precisione, che gli dice di tenere la cabina sotto tiro da un edificio vicino, e che minaccia di ucciderlo qualora riagganci e se ne vada. Lo sconosciuto sa molte cose di Stu, compreso il fatto che vuole tradire la moglie, e gli chiede di far chiarezza sia con lei che con Pam (la quale non sa che lui è sposato). Il killer dimostra di fare sul serio uccidendo un uomo vicino alla cabina, ma astutamente riesce a far sì che l'omicidio appaia colpa di Stu. Il gioco psicologico del killer prosegue anche con l'arrivo della polizia, dei media, e di Kelly e Pam, portandolo così ad assumere un'insospettata valenza morale, e costringendo Stu per la prima volta ad essere sincero con se stesso e con le persone che gli stanno accanto, se vorrà avere salva la vita...


Titolo originale: Phone Booth
Paese: USA
Anno: 2002
Durata: 81 min
Genere: thriller
Regia: Joel Schumacher
Soggetto: Larry Cohen
Interpreti e personaggi:

* Colin Farrell: Stuart "Stu" Shepard
* Kiefer Sutherland: Killer
* Radha Mitchell: Kelly Shepard
* Katie Holmes: Pamela McFadden
* Forest Whitaker: Capitano Ramey
* Tia Texada: Asia
* John Enos: Leon
* Paula Jai Parker: Felicia
* Richard T. Jones: Sergente Cole

FONTE

L'ho rivisto ieri sera alla tv.
Mi è sempre piaciuto.. è un thriller originale, che si svolge per la maggior parte del tempo in una cabina telefonica di New York. E' originale per vari motivi.. intanto le tematiche, c'è una scena emotivamente molto forte verso la fine, poi per lo split screen cioè più scene sullo schermo che si svolgono nello stesso momento.. e poi come è stata resa la voce del killer fuori campo.
Per quanto riguarda le interpretazioni, beh, Colin Farrell regge il film sulle sue spalle, interpretando il protagonista, che piano piano scivola nella disperazione, costretto a fare cose assurde per non venire ucciso dal cecchino. Kiefer Sutherland, di cui si sente solo la voce e presente fisicamente in una sola scena, mette un pò di ansia.
Il resto del cast è accettabile.
Adoro, infine, la fotografia.
Insomma ormai è un classico per me.
 
Top
0 replies since 30/6/2010, 13:45   64 views
  Share