The Tourist

« Older   Newer »
  Share  
¿Karol Twist Del Mar
» Posted on 6/1/2011, 16:51




image


The Tourist è un film del 2010 diretto da Florian Henckel von Donnersmarck, interpretato da Angelina Jolie e Johnny Depp. Il film è un remake del film francese Anthony Zimmer.

TRAMA:
Parigi. L'ispettore Acheson di Scotland Yard e la sua squadra tengono d'occhio l'affascinante Elise Clifton-Ward, ex amante di Alexander Pierce, ricercato dal governo e scomparso nel nulla dopo aver cambiato volto. Un giorno Elise riceve una lettera da Pierce che le indica di recarsi alla stazione, prendere un treno per Venezia, avvicinarsi ad un uomo che gli somiglia per altezza e corporatura, e far credere così alla polizia che quell'uomo sia il vero Pierce.

Elise si reca alla Gare de Lyon e, salita sul treno, stringe amicizia con il turista Frank Tupelo, un insegnante americano che resta istantaneamente attratto da lei. La donna lo invita al suo albergo, e la polizia intanto scopre l'identità di Frank e comprende l'inganno di Pierce. Contemporaneamente arriva a Venezia il gangster Shaw, colui al quale Pierce ha sottratto due miliardi prima di fuggire, e invia i suoi sgherri all'albergo convinto che Frank sia effettivamente Pierce.

Frank fugge così dagli uomini di Shaw e finisce al commissariato italiano, dove anziché essere aiutato, un ispettore corrotto lo vende al gangster. Interviene Elise che lo salva e lo convince a lasciare la città. La donna è in realtà un'agente dell'Interpol che lavorava per Acheson sotto copertura, e la sera stessa partecipa ad un ballo a cui era stata invitata da Pierce. Elise è ad un passo dall'incontrarlo ma non vi riesce, e trova invece Frank che non vuole lasciarla, ma viene portato subito via dagli uomini di Acheson. Elise viene poi sequestrata da Shaw, che le intima di rivelare l'ubicazione della cassaforte, in attesa che Pierce si presenti all'appuntamento. Acheson insiste a non intervenire in attesa della sua comparsa, ed è lo stesso Frank che raggiunge Shaw fingendo di essere Pierce per cercare di salvarla. Frank non sembra in grado di aprire la cassaforte di Pierce, e la situazione sembra perduta, ma l'ispettore Jones, il superiore di Acheson, dà l'ordine di eliminare Shaw e i suoi uomini, salvando la vita a Elise e Frank.

Nelle vicinanze Acheson e i suoi agenti individuano e catturano Pierce, che si rivela essere un turista pagato solo per viaggiare e lasciare messaggi a Elise. Nel frattempo Frank apre davanti a Elise la cassaforte, rivelandosi essere proprio il vero Pierce. I due fuggono con il contenuto, lasciando a Jones un assegno con quanto Pierce doveva di tasse al governo


http://it.wikipedia.org/wiki/The_Tourist

||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Alexander Pierce è ricercato. Tutto il film si basa su questo. Lo si cerca per mezzo della sua ex compagna, Elise, la quale riceve diverse lettere da lui, in cui le viene indicato cosa fare per poterlo incontrare. Il luogo in cui si svolge la storia è un'immancabilmente affascinante Venezia (dopo una fugace comparsa di Parigi). Elise sceglierà per caso un uomo, Frank, insegnante di matematica e un pò imbranato, come diversivo. Lui si innamorerà della donna e successivamente non vorrà più lasciarla. Ma un motivo preciso c'è, e ti lascia esterrefatto nel finale. Il cast è buono, anche la grande fetta composta da attori italiani, che chi più, chi decisamente meno, fanno la loro bella figura, e non è ironico: Neri Marcorè, Alessio Boni, Cristian De Sica, Raul Bova, Nino Frassica e altre comparse... Angelina Jolie non mi è mai piaciuta davvero, ma la sua parte da signora di classe le calza a pennello. Johnny Deep l'ho trovato scontato. Ormai si ripete spesso. I suoi personaggi sembrano tutti simili tra loro, quindi spero cambi un pò. Paul Bettany invece mi è piaciuto, nonostante il suo personaggio sia quello che viene fregato fino alla fine... In conclusione posso dire che non è stato un film notevole, infatti mi stupiscono le nomination che ha ricevuto... Però, non me la sento di dire che ho buttato sette euro. Se avessi potuto lasciare una firma, come si fa quando visiti una mostra o un museo avrei scritto "di più"!

SPOILER (click to view)
tra l'altro ci sono ben due errori di inquadratura. In una si vede il posto di blocco dove tutti i fan e non sono stati bloccati per le riprese del film. In un altro si vede il telecameramen su una delle barche, ma questo forse l'ho notato per caso anche io, perchè è per pochi secondi...
 
Top
«ally
» Posted on 6/1/2011, 18:19




Sicuramente lo vedrò, anche se non al cinema.
All'inizio ero molto "eccitata" per questo film, ora le mie prospettive si sono proprio abbassate.
Ma la tua recensione mi rincuora un pò. =)
 
Top
«ally
» Posted on 3/2/2011, 14:16




Ed eccomi a recensire.
Devo dire che avendo avuto basse aspettative per questo film, sono rimasta sorpresa nel finale ed è stata una buona cosa.
All'inizio pare di una scontatezza incredibile, il che per alcune scene è vero. I personaggi lo sono, sai già come si comportarenno per il resto del film.
Se non fosse per il colpo di scena finale sarebbe il solito filmetto d'azione, abbastanza divertente soprattutto grazie ad alcune situazioni e dialoghi.
Si nota, quindi, che il regista dello splendido Le vite degli altri, ha lasciato trapelare un pò della tecnica che aveva adottato nel suo precedente film.
L'ha lasciata solo trapelare, non dominare purtroppo.
Infatti il film è la solita americanata, ma pur sempre apprezzabile.
In questo caso gli attori non hanno dato il meglio di sè.
L'unico probabilmente è il sempre bravo Paul Bettany.
Angelina Jolie e Johnny Depp non sono stati male, però ripeto che la loro scontatezza nel recitare un ruolo è prevedibile e quindi non sorprende più di tanto il loro modo di cucirsi addosso i loro personaggi.
Alcuni camei italiani li ho apprezzati.. devo dire che mi aspettavo di peggio.
Più di tutti Neri Marcorè e Alessio Boni, ma soprattutto il primo, fanno la loro figura.
In conclusione il film non è da buttare, soprattutto alla fine diventa simpatico e sorprendente.. ma solo alla fine.
 
Top
¿Karol Twist Del Mar
» Posted on 3/2/2011, 15:22




Ma il regista non debuttava alla regia con questo film? O.o
 
Top
«ally
» Posted on 3/2/2011, 17:10




Nono... ecco qui (www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=46498) il suo primo favoloso film, che ha vinto anche l'oscar come miglior film straniero nel 2006 mi sembra... *-*
 
Top
¿Karol Twist Del Mar
» Posted on 10/2/2011, 15:00




Ah ecco! Figurati, avevo letto di uno che diceva che era il suo primo film e in buona fede ci ho creduto -.-
 
Top
5 replies since 6/1/2011, 16:51   110 views
  Share