Jim Carrey, Lo amo fin dai tempi di Ace Ventura :asd:

« Older   Newer »
  Share  
Lady Penny Lane.
» Posted on 28/2/2009, 13:51




Jim Carrey :wub:



Travolgente, vulcanico, superlativo; non basterebbe un uragano di aggettivi per definire colui che è, senza ombra di dubbio, il più grande talento comico dell'era moderna!
Grazie alla sua esuberanza e alla sorprendente mimica facciale, Jim "Rubber Face" Carrey si è affermato nella metà degli anni '90, arrivando a ottenere un compenso di 35 milioni di dollari a film! Ma la vita di colui che viene definito l'erede di Jerry Lewis, è stata tutt'altro che facile!
Ultimo di quattro fratelli - Patricia, Rita e John - nasce a Newmarket, sobborgo di Toronto, da Percy e Katleen: il padre, contabile, è un discreto sassofonista e clarinettista. Studente sfaticato e irrequieto, Carrey, frequenta in modo irregolare l'Aldershot High School di Burlington; questo lo porta ad essere preso di mira dagli insegnanti che lo obbligano ad inscriversi a corsi di teatro che si svolgono al di là dell'orario scolastico.
Durante le normali lezioni, tuttavia, si diverte a intrattenere i compagni con le imitazioni di Jimmy Stewart e Henry Fonda. Giunto al suo dodicesimo compleanno, dopo che il padre perde l'impiego, la famiglia viene sfrattata e dunque costretta a vivere nella roulotte, il bimbo si riduce a lavorare come operaio in una catena di montaggio nell'acciaieria Titan. A soli 15 anni, l'adolescente lascia il liceo, dividendosi tra l'attività in fabbrica e quella notturna di cabarettista allo Yuk Yuk's Comedy Club di Toronto.
Inizialmente quegli spettacoli non conquistano i consensi del pubblico ma non ci vorrà molto tempo per notare il suo incredibile estro. Il paese d'origine comincia a stargli stretto: così, nel 1979, Jim decide di trasferirsi in California per tentare fortuna.
Giunto nella "City Of Angels", il giovane si stabilisce in un quartiere malfamato, cominciando ad ottenere piccoli ingaggi nei locali più sgangherati della metropoli. Col passare del tempo, riuscirà ed esibirsi con i suoi irresistibili sketch al gettonato Comedy Store di L.A. Dopo tanta gavetta e molti sacrifici, il ragazzo partecipa con un cameo in un episodio di Happy Days e, nel 1983, debutta sul grande schermo nell'innevato movie sciistico Una Vacanza Fuori Di Testa. Nei dodici mesi che seguono, la stella in ascesa è protagonista della coloratissima serie The Duck Factory. Si farà poi vampirizzare da una seducente Lauren Hutton nel teen-horror Se ti Mordo...sei Mio, sarà l'amico di Nicolas Cage in Peggy Sue si è Sposata, nonché una rock star maledetta in Scommessa con la morte, quinto capitolo delle vicende dell'ispettore Callaghan.
Alternandosi tra cinema e televisione, l'esilarante comico viene scritturato nella fortunata sitcom di casa Fox, In Living Color (è l'unico bianco in un cast di afroamericani !). Purtroppo i genitori di Jim non vivono abbastanza per godere della fama del figlio: mamma Kathleen muore nel '91 e il marito la seguirà tre anni dopo.
Nel 1994 arriva la gloria e la consacrazione nel firmamento di Hollywood, grazie al detective dagli istinti animaleschi più amato del globo terrestre: Ace Ventura. Ma quelli sono anche gli anni d'oro delle folli trasformazioni di The Mask - Da zero a mito, delle rocambolesche idiozie di Scemo e Più Scemo e delle ridicole menzogne di Bugiardo Bugiardo; tutte pellicole azzeccatissime che fanno di Carrey un divo intoccabile. Il 1998 lo vede cimentarsi nella sua prima prova drammatica: l'ignaro trentenne di The Truman Show : il capolavoro mediatico firmato Peter Weir fa conseguire all'attore il primo Golden Globe. La doppietta avviene, poco dopo, con Man on the Moondi Milos Forman: nel lungometraggio biografico, Jim incarna in modo spiazzante il discusso mattatore Andy Kaufman. Con l'avvento del nuovo millennio, l'artista assume le terrificanti sembianze di un mostro natalizio ne Il Grinch, sarà pervaso da manie di onnipotenza in Una settimana da Dio e si farà resettare la mente in Se mi lasci ti cancello. Gira, inoltre, la favola nefasta Lemony Snicket - Una serie di sfortunati eventi, dove si cela nei panni di uno spregevole teatrante. Nel 2007 è colto da un oscuro delirio, nel thriller crittografico di Joel Schumacher The Number 23.
Nei prossimi progetti della star ci sono il casalingo Me Time, nonché l'avventurosoRipley's Believe It or Not! di Tim Burton. Il divo dai brillanti occhi espressivi e dal sorriso adorabile è puntualmente presente nelle classifiche dei personaggi maggiormente attraenti del pianeta, redatte dai magazine 'People' ed 'Empire'.
Appassionato di musica rock (predilige Aerosmith e AC/DC), Carrey è uno sfrenato cantante. Come se non bastasse, adora leggere, dipingere e il cibo messicano! Porta sempre con sè l'iguana Houston e i suoi cani. Per quanto riguarda gli affari di cuore, Jim è stato sposato due volte; la prima unione avviene nel 1987 con la collega Melissa Womer, conosciuta al Comedy Store, dalla quale ha avuto Jane.
Il secondo matrimonio è stato con l'affascinante Lauren Holly e risale al '96: la coppia divorzierà nei dodici mesi successivi. Tra le sue relazioni vale la pena menzionare l'Academy-actress Renée Zellweger, la modella danese Betina Holte e la graziosa Carla Alapont.
Attualmente, Carrey sembra aver trovato la sua dolce metà nella prorompente bionda, tutta smorfie e linguacce, Jenny McCarthy: come si dice, Dio li fa e poi li accoppia!

Fonte

:wub: :wub: :wub: :wub: Jim.

Filmografia:
1980 - The All-Night Show; serie TV
1983 - Introducing... Janet
1983 - Una Vacanza Fuori Di Testa (Copper Mountain)
1983 - All In Good Taste
1984 - The Duck Factory; serie TV
1984 - Il treno più pazzo del mondo (Finders Keepers)
1985 - Se ti mordo... sei mio (Once Bitten)
1986 - Peggy Sue si è sposata (Peggy Sue Got Married)
1988 - Scommessa con la morte (The Dead Pool)
1989 - Le ragazze della terra sono facili (Earth Girls Are Easy)
1989 - Mike Hammer: Murder Takes All; film TV
1989 - Pink Cadillac
1990 - In Living Color; serie TV
1991 - High Strung
1992 - Nel segno del padre (Doing Time on Maple Drive); film TV
1994 - Ace Ventura: l'acchiappanimali (Ace Ventura: Pet Detective)
1994 - The Mask - Da zero a mito (The Mask)
1994 - Scemo & + scemo (Dumb and Dumber)
1995 - Batman Forever (Batman Forever)
1995 - Ace Ventura: missione Africa (Ace Ventura: When Nature Calls)
1996 - Il rompiscatole (The Cable Guy)
1997 - Bugiardo bugiardo (Liar Liar)
1998 - The Truman Show (The Truman Show)
1998 - Simon Birch (Simon Birch)
1998 - A Night at the Roxbury
1999 - Man on the Moon (Man on the Moon)
2000 - Io, me & Irene (Me, Myself & Irene)
2000 - Il Grinch (Dr. Seuss' How the Grinch Stole Christmas)
2001 - The Majestic (The Majestic)
2003 - Una settimana da Dio (Bruce Almighty)
2003 - Pecan Pie; cortometraggio
2004 - Se mi lasci ti cancello (Eternal Sunshine of the Spotless Mind)
2004 - Lemony Snicket - Una serie di sfortunati eventi (Lemony Snicket's A Series of Unfortunate Events)
2005 - Dick e Jane - Operazione furto (Fun with Dick and Jane)
2007 - Number 23 (The Number 23)
2008 - Ortone e il mondo dei Chi (Horton Hears a Who!); voce
2008 - Yes Man (Yes Man)
2009 - A Christmas Carol
2009 - I Love You Philip Morris
2010 - Ripley's Believe It or Not!
2010 - Sober Buddies

Altri 4 film nuovi :boobs: :boobs: :boobs:

Edited by Lady Penny Lane. - 13/4/2009, 20:42
 
Top
.Lilith...
» Posted on 2/3/2009, 19:34




Questo uomo fa ridere in tutti i sensi XDXD
 
Top
Lady Penny Lane.
» Posted on 13/4/2009, 19:42




Aggiunta filmografia!
 
Top
[ Lety ]
» Posted on 19/11/2009, 18:21




E' geniale! =D
 
Top
redhead;
» Posted on 22/11/2009, 13:46




E' grandioso, è capace di far ridere anche grazie a una sua espressione facciale e non necessariamente con uno scambio di battute xD
Però forse i film in cui non mi è piaciuto molto sono stati gli Ace Ventura... sono quelli che ricordo di meno, infatti.
 
Top
ally °
» Posted on 23/6/2010, 12:47




Un attore capace di destreggiarsi in ruoli, soprattutto, comici ma anche drammatici in una maniera incredibile.
Ho visto ieri I love you Philip Morris *-* in inglese e soprattutto senza censure. Beh un mito anche lì.
La sua migliore interpretazione penso sia in The Truman show, ma anche in Eternal sunshine of the spotless mind.. ruoli drammatici, insomma.
Ma anche nelle commedie, beh, lui è il RE delle commedie... fa ridere troppo, è originale e anche se a volte sfocia nel demenziale come in Ace Ventura o Scemo+Scemo (film molto carini, comunque) resta sempre il grande Jim.
 
Top
5 replies since 28/2/2009, 13:51   107 views
  Share