A.I. Intelligenza artificiale

« Older   Newer »
  Share  
† The Crow
» Posted on 23/4/2009, 07:40





A.I. - Intelligenza Artificiale è un film di fantascienza di Steven Spielberg, basato su un progetto di Stanley Kubrick.

Stanley Kubrick, ideatore del progetto, voleva girare il film a metà degli anni '90. Tuttavia, rendendosi conto che la tecnologia digitale (che all'epoca stava entrando prepotentemente nel mondo del cinema) poteva consentirgli di realizzare il film in modo migliore scelse di rimandarlo, concentrandosi sulla produzione di Eyes Wide Shut.

Nel 1999 il regista morì lasciando incompiuto il progetto che fu realizzato qualche anno dopo dal suo grande amico Steven Spielberg.

La storia futuristica di un androide capace di provare sentimenti si avvale di effetti speciali innovativi, ma non si è rivelata un blockbuster come sperato

Trama
SPOILER (click to view)
n un futuro in cui l'umanità ha subito immani cataclismi causati dallo scioglimento della calotta polare, la tecnologia ha compiuto passi da gigante. Si è ormai in grado di riprodurre esseri simili in tutto agli umani. David appartiene all'ultimissima generazione di robot: può anche amare. Viene affidato a una coppia il cui figlio, affetto da un male apparentemente incurabile, è stato ibernato in attesa di una cura. Vinte le resistenze iniziali David riesce a farsi amare da Monica, la sua 'mamma'. Ma la guarigione del figlio naturale rimette tutto in discussione. David deve essere abbandonato in un bosco per liberarsene e, al contempo, salvarlo dalla distruzione. Per lui comincerà un viaggio, accompagnato da un Lucignolo/Gigolo, in un paese dei balocchi orrorifico alla ricerca della Fata dai Capelli Turchini che lo possa far diventare un bambino vero e, quindi, totalmente amato. Il binomio Spielberg/Kubrick è di quelli da far tremare le vene ai polsi di qualsiasi cinefilo. Il freddo razionalismo kubrickiano, fondendosi con la vocazione al mélo di Spielberg, ha prodotto un film complesso e commerciale allo stesso tempo. Sorprende però il modo in cui Spielberg scrive la sua nuova fiaba e la suggella con un finale destinato inevitabilmente (e consapevolmente) a far discutere. Il lungo epilogo del film è così carico di figure care alla psicoanalisi da poter sembrare banale e semplicistico.



Bel film!Mi è piaciuto tanto per essere un film di fantascienza, visto che non è proprio il mio genere preferito =)
E' una sorta di "favola" drammatica questa, con tendenze sempre al decadimento in cui David dovrà sopravvivere. Essendo solo un "bambino" avrà molte difficoltà e il suo viaggio si rivelerà lungo e pieno di colpi di scena!!Mi ha ricordato "L'uomo bicentenario" (con Robin Williams) per alcuni versi...

Voto: 7 e mezzo/8
 
Top
~Lolita
» Posted on 11/9/2009, 14:00




Concordo con il 7 e mezzo. Io ce l'ho in DVD, ed è un bel film, che gioca molto sui sentimenti.
Preferisco i film di fantascienza un po' più crudi, perchè questo è veramente strappalacrime XD
Haley Joel Osment comunque è incredibile, per essere un bambino recita veramente in modo geniale.
Non sapevo fosse un progetto di Kubrick!
 
Top
kia.downey
» Posted on 11/9/2009, 16:54




concordo pienamente con voi due! bel film!
 
Top
2 replies since 23/4/2009, 07:40   143 views
  Share