Alexander

« Older   Newer »
  Share  
ally °
» Posted on 27/11/2009, 17:59




Alexander è un film storico del 2004 diretto da Oliver Stone.

Narra la storia di Alessandro Magno, delle sue conquiste e del suo dominio sulla Macedonia. Il film negli Stati Uniti è stato oggetto di pesanti attacchi da parte degli integralisti cristiani per come tratta il tema dell'omosessualità del condottiero macedone. Il regista è stato addirittura messo sotto assedio da legali greci che lo accusavano di ledere e infamare l'immagine di un eroe nazionale.

Titolo originale: Alexander
Paese: Stati Uniti d'America
Anno: 2004
Durata: 173 min
Colore: colore
Genere: biografico
Regia: Oliver Stone
Soggetto: Oliver Stone, Christopher Kyle, Laeta Kalogridis
Sceneggiatura: Oliver Stone, Christopher Kyle, Laeta Kalogridis
Interpreti e personaggi

* Colin Farrell: Alessandro Magno
* Jared Leto: Efestione
* Anthony Hopkins: Tolomeo I Sotere anziano
* Angelina Jolie: Olimpiade
* Val Kilmer: Filippo
* Christopher Plummer: Aristotele
* Rosario Dawson: Roxane
* Jonathan Rhys-Meyers: Cassandro
* Raz Degan: Dario III
Fonte


L'ho visto ieri... ho quasi pianto. :cry:
La storia è affascinante, non romanzata come Troy e fedele alla figura e alle imprese di Alessandro Magno.
L'interpretazione da parte di Colin Farrel è meravigliosa, ha tirato fuori il meglio di se in ogni singola scena. Jared Leto è bravissimo nel riportare sullo schermo un personaggio come Efestione, difficile da analizzare... quando la macchina da presa inquadra il suo viso, dai suoi occhi traspare tutto l'amore possibile per Alessandro. Mi sono rimasti impressi i suoi occhi azzurri... :wub:
Anche gli altri attori si destreggiano elegantemente intorno ai principali, bravissimi.
La colonna sonora di Vangelis mi ha colpito, pur non essendo il mio genere, da al film quell'atmosfera di umanità e, al tempo stesso, sembra di essere nell'Olimpo.
Sono rimasta, quindi, soddisfatta. ;)
 
Top
Chili Peppers
» Posted on 29/11/2009, 13:22




amo i film storici, questo è veramente bello, ben fatto, ottimo cast, un bell'8/10 se lo porta a casa
 
Top
[ Lety ]
» Posted on 30/11/2009, 13:18




Lo devo ancora vedere...
 
Top
SkAtErOcK
» Posted on 30/11/2009, 22:02




dovevano farlo vedere a scuola un pò d'annetti fà..ma alla fine ci hanno fatto vedere solo una metà... <_<
 
Top
¿Karol Twist Del Mar
» Posted on 11/9/2010, 12:27




A me non è piaciuto tantissimo... Anche se Colin Farell è stato bravo nella sua parte.
Il mio è un giudizio negativo perchè diverse scene erano troppo pesanti, sopratutto alla fine, nell'ultima battaglia, troppo sangue(!), persino la fotografia era invasa da colori violenti, e poi, come dissi anche ad ally, non mi è piaciuta la scena della morte di Efestione (Jared Leto), troppo enfatizzata! I gesti sembravano comici.
 
Top
ally °
» Posted on 11/9/2010, 13:36




La scena della morte di Efestione è un pò strana.
Ma secondo me, perchè Oliver Stone (che ho rivalutato negativamente negli ultimi tempi) non ha voluto far avvicinare molto il pubblico alla storia di Alessandro ed Efestione (ci ha provato, ma non ci è riuscito) e lui stesso si distacca da loro.
Figurati che ci dovevano essere anche una scena di sesso e altre dove i due si baciavano, ma poi.. -.-
Per i resto questo film resta uno dei miei preferiti. ^^
 
Top
¿Karol Twist Del Mar
» Posted on 11/9/2010, 14:32




E' evidente che Stone non abbia gestito bene la cosa, però, secondo me, una cosa sono le scene tra loro due, e un'altra è quella della morte di Efestione.
Sempre parlando personalmente, il fatto dei colori violenti l'ha reso pesante e quindi spesso non riuscivo a seguirlo (questo nelle battaglie specialmente).
Ma nel suo genere è un film che funziona.
 
Top
ally °
» Posted on 12/9/2010, 13:16




CITAZIONE
Sempre parlando personalmente, il fatto dei colori violenti l'ha reso pesante e quindi spesso non riuscivo a seguirlo (questo nelle battaglie specialmente).

Sì è una caratteristica di Stone.. la fotografia pungente e unica nel suo genere. (Come nel suo capolavoro, Assassini nati)
Però a me piace. =)
 
Top
¿Karol Twist Del Mar
» Posted on 12/9/2010, 14:24




Dopo un pò però da fastidio agli occhi, anche se è affascinante...
 
Top
8 replies since 27/11/2009, 17:59   224 views
  Share