Heath Ledger

« Older   Newer »
  Share  
SkAtErOcK
» Posted on 14/12/2009, 23:05




Heath Ledger


image



« Era straordinario, non penso che il mondo abbia nemmeno cominciato a comprendere la reale portata del suo incredibile talento. Penso che nessuno della sua generazione possa nemmeno avvicinarsi alle sue capacità, era semplicemente il più straordinario attore sulla faccia del pianeta. »
(Terry Gilliam al Milano Film Festival del 2008)


Heathcliff Andrew Ledger detto Heath (Perth, 4 aprile 1979 – New York, 22 gennaio 2008) è stato un attore australiano.

Heath Ledger nasce nel 1979 a Perth, capitale dell'Australia occidentale affacciata sull'Oceano Indiano.
Il suo nome di battesimo - Heathcliff - è dovuto al famoso personaggio protagonista del romanzo di Emily Brontë Cime tempestose, molto amato dalla madre. I suoi genitori divorziarono quando lui era solo nel decimo anno d'età; l'attore dirà sempre che questa esperienza contribuì a farlo maturare rapidamente.
Ledger frequenta la Guildford Grammar School, dove dimostra discrete capacità sia nel campo sportivo (era nella squadra dei Kalamunda Field Hockey ed è sempre stato appassionato di altri sport) sia in quello recitativo, iniziando a lavorare in un piccolo teatro del luogo per poi passare alla Globe Shakespeare Company.
L'amore per la recitazione lo spinge a sedici anni ad abbandonare la scuola e convince il migliore amico dell'epoca, Trevor, a spostarsi a Sydney con l'intenzione di intraprendere la carriera cinematografica. Dopo le difficoltà iniziali, comincia ad avere piccoli ruoli in diverse serie televisive, finché ottiene una parte di rilievo nel serial Sweat e successivamente nel telefilm Roar, per la prima volta in una produzione statunitense.

Filmografia

Attore

Cinema

Clowning Around, regia di George Whaly (1992) - Non accreditato
Blackrock, regia di Steven Vidler (1997)
Un computer a 4 zampe (Paws), regia di Karl Zwicky (1997)
10 cose che odio di te (10 Things I Hate About You), regia di Gil Junger (1999)
Two Hands, regia di Gregor Jordan (1999)
Il patriota (The Patriot), regia di Roland Emmerich (2000)
Il destino di un cavaliere (A Knight's Tale), regia di Brian Helgeland (2001)
Monster's Ball - L'ombra della vita (Monster's Ball), regia di Marc Forster (2001)
Le quattro piume (The Four Feathers), regia di Shekhar Kapur (2002)
Ned Kelly, regia di Gregor Jordan (2003)
La setta dei dannati (The Order), regia di Brian Helgeland (2003)
Lords of Dogtown, regia di Catherine Hardwicke (2005)
I fratelli Grimm e l'incantevole strega (The Brothers Grimm), regia di Terry Gilliam (2005)
I segreti di Brokeback Mountain (Brokeback Mountain), regia di Ang Lee (2005)
Casanova, regia di Lasse Hallström (2005)
Paradiso + Inferno (Candy), regia di Neil Armfield (2006)
Io non sono qui (I'm Not There), regia di Todd Haynes (2007)
Il cavaliere oscuro (The Dark Knight), regia di Christopher Nolan (2008) - Postumo
Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo (The Imaginarium of Doctor Parnassus), regia di Terry Gilliam (2009) - Postumo

Televisione

Ship to Shore (1993) - Serie TV
Sweat (1996) - Serie TV
Home and Away (1997) - Serie TV
Roar (1997-2000) - Serie TV

Regista

Cause an Effect (2006) - Video musicali delle canzone di N'fa
Seduction is Evil (She's Hot) (2006) - Video musicali delle canzone di N'fa
Morning Yearning (2006) - Video musicale della canzone di Ben Harper
Black Eyed Dog (2007) - Video musicale della canzone di Nick Drake
King Rat (2009) - Video musicale della canzone dei Modest Mouse

Heath è uno degli attori che stimo e stimerò sempre tantissimo... l'ho scoperto con "Casanova" e rimasi ammaliata dalla sua recitazione, aveva un non so che di magnetico che non mi incollava allo schermo....
 
Top
[ Lety ]
» Posted on 15/12/2009, 10:07




Davvero un attore che, se fosse stato ancora vivo, sarebbe diventato uno dei migliori al mondo.
Semplicemente incredibile ne Il Cavaliere Oscuro. (che per altro è uno dei miei film preferiti *-*)
 
Top
ally °
» Posted on 21/12/2009, 14:06




Il mio attore preferito.
Era così bravo. Penso che ci avrebbe regalato ancora tanto, ma purtroppo è successo quel che è successo e non si può tornare indietro.
Ogni giorno me lo ripeto... non si può tornare indietro e lui non c'è più.
Ma non lo dimenticherò mai per quello che è riuscito a darmi: emozioni su emozioni, che mai nessuno mi aveva dato. Nessun attore. Solo lui...
 
Top
° Karol Twist Del Mar °
» Posted on 22/6/2010, 22:52




L'unico attore che abbia saputo colpirmi davvero, e non solo per la recitazione ma anche per i gusti in generale (musicali, il modo di vestire). Come dicono ormai in tanti, è scomparso troppo presto e poteva dare ancora molto, e mi dispiace tanto non averlo seguito dall'inizio della sua carriera.

Edited by ¿Karol Twist Del Mar - 26/10/2010, 22:39
 
Top
3 replies since 14/12/2009, 23:05   4615 views
  Share