Anime alla deriva, Richard Mason

« Older   Newer »
  Share  
SkAtErOcK
» Posted on 28/12/2009, 13:30




Anime alla deriva


image



Trama:
E' un freddo pomeriggio invernale: un vecchio, seduto in una stanza che si affaccia sul mare, guarda il sole che tramonta dietro le onde. Sono passate ventiquattr'ore da quando sua moglie è morta a Seton Castle, la casa che hanno condiviso per più di quarant'anni. Mentre scende la notte, l'uomo cerca di capire il senso della propria vita e di spiegarsi come un uomo pacifico, quale lui è sempre stato, abbia potuto uccidere a sangue freddo, dopo mezzo secolo di felice convivenza, la sua compagna. Ma le risposte non si trovano facilmente. Ogni tentativo di spiegazione implica la rievocazione di eventi vecchi di cinquant'anni, risalendo all'epoca in cui un giovane virtuoso del violino s'innamorò, ricambiato, di Ella, la cugina di sua moglie.

Fonte

Mason è un esordiente quando scrive questo libro, ma la sua penna sembra quella di un maestro, certo il libro presenta parti prolisse,ma questo è giustificato dalla voce narrante del libro un 70enne che solo ora si è reso conto della manipolazione della moglie. Non mancheranno parti in cui la narrazione si ferma affinchè intervenga il 70enne....
Io non amo libri che narrano storie d'amore ormai mi conoscete da un pò è dovreste saperlo...Beh in questo mi sono dovuta ricredere...sarà perchè non è la sola mielosità gratuita,sarà perchè è il tipo d'amore che sogniamo tutte; la storia del protagonista con la sua (come dice lui stesso)"innamorata" mi ha intrigata...
Non visualizzate lo spoiler se avete intenzione di leggere il libro!
SPOILER (click to view)
sono rimasta profondamente delusa dal fatto che james non abbia creduto ad ella quando è stata portata in tribunale per l'omicidio del padre... tutto l'amore che cantava dov'era?? Capisco perfettamente il fatto che era ancora deluso dal suicidio di Eric che in realtà è avvenuto per un gesto d'amore che ella aveva preteso, ma perchè non crederle?Perchè lasciarsi sedurre da una donna che non è altro che la proiezione del tuo vero amore?? perchè lasciare che questa manipoli la tua vita e ti neghi anche l'ultimo punto di contatto con la donna che riempiva di sentimento la tua musica?? c'è sicuramente una risposta alla mia domanda e so che la vita talvolta ti porta a prendere strade diverse da quale prefissate...ma mi ha fatto male sapere Ella suicida a causa di una donna spregevole come sarah... Non voglio dire "ha fatto bene " o "ha fatto male " ad uccidere Sarah so solo che il libro insegna che nulla è come sembra e questa dura verità è di difficile intuizione..

questo libro sa essere cruente,forte, struggente e appassionante..
mi è piaciuto perchè avevo bisogno di un libro che trattasse di buoni sentimenti che ragionasse in modo adulto e profondo sulla vita,sulle sue illusioni e sulle trappole in cui è facile incappare...
 
Top
0 replies since 28/12/2009, 13:30   21 views
  Share