Shrek 4

« Older   Newer »
  Share  
«ally
» Posted on 8/9/2010, 13:09




Shrek e vissero felici e contenti



image


Shrek e vissero felici e contenti (Shrek Forever After) è un film d'animazione del 2010. È l'ultimo capitolo della saga di Shrek, nonchè il primo ad essere in 3-D.

Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche il 21 maggio 2010 negli Stati Uniti, il 9 luglio 2010 nel Regno Unito e il 25 agosto 2010 in Italia.[1] I principali membri del cast hanno ripreso i loro ruoli.[2] La trama è stata annunciata il 23 febbraio 2009.[3]

Il titolo originale inglese presenta un gioco di assonanze tra four, "quattro", e forever, "per sempre".

TRAMA
SPOILER (click to view)
E' passato un anno dalla nascita dei tre orchetti figli di Shrek. Tutti gli amici dell'orco si riuniscono alla festa di compleanno dei tre orchetti gemelli. Ormai tutti adorano Shrek e nessuno ha più paura di lui rispetto al primo capitolo della saga. Solo una persona è infuriata con lui: Tremotino. Infatti Tremotino stava per stipulare un patto con i genitori di Fiona, stanchi di voler aspettare la liberazione della figlia dalla torre, ma proprio quando il re stava per firmare la liberazione di Fiona dalla maledizione della strega, si viene a sapere che la principessa è stata liberata dalla sua lunga prigionia nella torre da un tale di nome Shrek. Shrek è stanco della solita vita da padre e stipula un patto con Tremotino: un vero orco di nuovo per un giorno. Ma il patto richiede il sacrificio di un giorno passato dall'orco e Tremotino, senza farlo intuire a Shrek, sceglie proprio il giorno di nascita del protagonista. Shrek viene catapultato in una versione alternativa di Molto Molto Lontano dove lui non è mai esistito, Ciuchino non lo ha conosciuto, il gatto è un micio obeso e Fiona viene salvata dal contratto dei genitori con Tremotino, che però chiede in cambio, oltre che al regno, la vita del Re e della Regina. Dopo essere venuto a conoscenza della situazione complicata, Shrek incontra Ciuchino che, pur non conoscendolo, lo aiuta a scoprire cosa può spezzare l'incantesimo: il bacio del vero amore con Fiona. Purtroppo però Fiona, delusa dal mai arrivato Principe Azzuro, non ricambia l'amore per Shrek. E Shrek ha solo un giorno per far reinnamorare Fiona di lui, dato che, avendo dato via il giorno della sua nascita per vivere un giorno come un orco, finita la giornata cesserà per sempre di esistere. Infine Shrek che sta per cessare di esistere si scambierà il bacio di vero amore con Fiona e Tremotino verrà distrutto, insieme al suo malefico regno. Shrek si ritroverà catapultato nel suo vero mondo e prometterà di non fare più uno sbaglio del genere.




Mi è piaciuto molto, anche se ho preferito gli altri episodi.
Il gatto *:* è favoloso.
 
Top
Lady Penny Lane.
» Posted on 8/9/2010, 14:11




Mia sorella ( 5 anni ) vuole assolutamente vederlo (:
La accompagnerò allora!
 
Top
¿Karol Twist Del Mar
» Posted on 9/9/2010, 15:10




L'ho preferito al terzo, ma il primo rimane il migliore!
 
Top
«ally
» Posted on 9/9/2010, 16:44




Il primo è fenomenale. **
 
Top
Lady Penny Lane.
» Posted on 9/9/2010, 21:14




Il primo è GENIALE!
 
Top
Lady Penny Lane.
» Posted on 10/9/2010, 15:05




Vi lascio la recensione del blog 8 e 1/2, scritta da mizza.

CITAZIONE
Con questo capitolo si conclude (spero) la saga di Shrek, forse gli unici film che potrebbero far concorrenza alla Pixar (non vincerebbero comunque).

Come spesso accade, i film che sono seguiti al primo capitolo (anno stellare 2001) non reggono il confronto, seppur abbastanza divertenti e sulla stessa lunghezza d'onda... sono simpatici, dai; ecco, "simpatici" è il termine giusto per tutti i film della Dreamworks. Insomma, questo film non ci fa gridare al miracolo, per quanto sia divertente vedere una sorta di "universo parallelo" dove Shrek non ha salvato Fiona, dove Fiona è diventata capo della resistenza, dove Ciuchino è un 'servo' delle streghe e dove Il Gatto è un'enorme palla di pelo che passa il tempo a bere latte ed a grattarsi la pancia; il regno di Far Far Away è messo malissimo, e nemmeno i personaggi di contorno si sentono troppo bene. E di chi è la colpa? Ma di Shrek ovviamente, che stufo della sua famiglia e dei suoi amici stringe un patto con il nano Tremotino (che ricordiamo protagonista di una fiaba tutt'altro che allegra). Il nano stringe un patto con Shrek: gli farà rivivere un giorno da vero orco in cambio di... un giorno qualunque del passato di Shrek. Facile immaginare quale! Toccherà poi al solito Shrek mettere le cose nuovamente a posto.
Insomma, sebbene la storia sia carina, ci siamo forse un po' stufati delle solite battutine e delle solite cose riciclate... e il bacio d'amore, e l'amicizia 4ever, eccetera eccetera. Graficamente ben fatto, ritengo che tuttavia sia un film guardabilissimo nel classico formato 2D.
Insomma... anche quest'anno la Dreamworks versa lacrime amare: il suo Shrek 4 non può essere paragonato alla meraviglia targata Pixar che risponde al nome di Toy Story 3.

Sono d'accordo soltanto sul fatto che i secondi/terzi/quarti capitoli di un film non reggono il confronto con il primo. Per il resto non giudico, non ho visto il film (:
 
Top
¿Karol Twist Del Mar
» Posted on 4/11/2010, 15:43




Io sono assolutamente d'accordo con questa recensione!
 
Top
6 replies since 8/9/2010, 13:08   160 views
  Share