Recensioni e commenti del 8° giorno.

« Older   Newer »
  Share  
Lady Penny Lane.
» Posted on 9/9/2010, 12:28




Mercoledì un po' fiacco a Venezia: Venus Noire ed Attenberg sottotono, sorprese ed applausi invece per The Town di Ben Affleck
A cura di: Cristian Taranto - oggi, 12:11


FUORI CONCORSO - Una giornata "alla rovescia" quella di ieri alla 67esima edizione della Mostra Del Cinema Internazionale di Venezia. Non sono mancati i titoli interessanti, anzi, è stato proiettato persino un "quasi capolavoro": peccato che non fosse in concorso! Parliamo di The Town, la seconda pellicola diretta da Ben Affleck che, sorpassando persino le critiche ottenute con il suo acclamato film d'esordio registico Gone Baby Gone, mette in risalto le qualità dietro alla macchina da presa dell'attore americano. Davvero un peccato che il film non sia stato presentato al concorso perché molto probabilmente si sarebbe aggiudicato un premio, almeno stando alle reazioni del pubblico e della critica.
La storia narra di un rapinatore che, innamoratosi della cassiera di una banca da lui precedentemente svaligiata, ignora che in realtà la donna è un'esca tesa per lui dall'FBI per acciuffarlo.

IN CONCORSO - Meno applausi invece per Venus Noire di Abdellatif Kechiche, titolo che racconta della triste storia di Sartjie Baartman, una sudafricana giunta in Europa nei primi dell'ottocento ed "esposta" in un circo per le sue "anomalie" fisiche. Il film risulta pesante per via della sua durata (160 minuti), del ritmo incostante dove prevale nettamente la lentezza e di alcune scelte discutibili da parte del regista. Non un prodotto orribile ma nemmeno imperdibile e in ogni caso migliore di Attenberg, l'altra pellicola in concorso di ieri diretta dalla regista greca Athina Rachel Tsangari. "Attenberg" storpia il nome di Richard Attenborough, un celebre documentarista della BBC, per una ragione particolare: nel film si cerca di mostrare i protagonisti come animali intenti a sopravvivere nella Grecia post-industriale, accompagnando gestualità e dialoghi con malinconia, malizia ed un po' di umorismo. Davvero un peccato che l'umorismo in questione risulti poco funzionale, così come molte scene che, più che provocatorie, annoiano ben presto.

Thank you IlCancello.com !
 
Top
«ally
» Posted on 9/9/2010, 13:15




The town lo devo assolutamente vedere.
Ben Affleck è un regista fantastico.
 
Top
¿Karol Twist Del Mar
» Posted on 9/9/2010, 14:23




Si...La Venere Nera non è stata giudicata bene neanche dalla critica. Io ne ho visto un pezzettino e in effetti non mi ispirava molto.
 
Top
2 replies since 9/9/2010, 12:28   36 views
  Share