Si apre tra le polemiche la quinta edizione del Festival Internazionale del Film di Roma.

« Older   Newer »
  Share  
Lady Penny Lane.
» Posted on 28/10/2010, 14:37





Festival Internazionale del Film di Roma 2010 - Giornata di giovedì 28 ottobre 2010


Si apre tra le polemiche la quinta edizione del Festival Internazionale del Film di Roma. A creare tensione intorno alla cerimonia d'inaugurazione è la decisione delle associazioni dell'audiovisivo italiano di occupare il tappeto rosso per protestare contro i tagli al Fondo Unico per lo Spettacolo imposti dal Governo.
A serio rischio, dunque, il red carpet di Last Night, film diretto dalla regista iraniana Massy Tadjedin e interpretato, oltre che da Sam Worthington e Guillaume Canet, anche da Keira Knightley ed Eva Mendes. Dovrebbero essere proprio le due attrici, prima della proiezione del film (prevista per le 19.30 nella Sala Santa Cecilia), a sfilare sull'enorme tappeto rosso romano. La diretta del red carpet, comunque in programma per le ore 18.45, sarà visibile su Mymovies.it.
Last Night, pellicola d'apertura della manifestazione, è il primo dei sedici film – di cui quattro italiani – che fino al prossimo 5 novembre si contenderanno la vittoria del Marc'Aurelio d'Oro. Due tra questi, La scuola è finita di Valerio Jalongo e I fiori di Kirkuk di Fariborz Kamkari, saranno mostrati in anteprima web su MYmovies – rispettivamente martedì 9 e giovedì 18 novembre – a un pubblico esclusivo di 500 invitati. Grazie all'integrazione tra le piattaforme MYmovies LIVE! e Facebook, tutti gli invitati con account attivo al più noto dei social network potranno lasciare commenti sia sul forum di MYmovies LIVE! sia sulla bacheca della propria pagina Facebook. Così, in controtendenza alla fruizione classica dei film in rete caratterizzata da servizi "on-demand" (l'utente sceglie cosa vedere e quando), le anteprime web su MYmovies LIVE! permetteranno a più utenti di assistere contemporaneamente allo stesso film come fossero in una sala cinematografica.
Tra gli altri appuntamenti in programma oggi al Festival, oltre alla proiezione e al red carpet di Last Night, si segnalano l'omaggio ad Akira Kurosawa, con la proiezione della versione restaurata di Rashomon (ore 16, Sala Petrassi), e l'anteprima esclusiva dei primi 20 minuti di Tron: Legacy (ore 18, Sala Sinopoli), accompagnata da un red carpet in cui verranno ricreate le atmosfere, le coreografie e le musiche del film.
MyMovies.


Avevo sentito parlare dei tagli al cinema nel video delle Iene, che ho postato qui e reputo che sia una cosa scandalosa, degna dell' Italia. Credo che il festival di Roma sarà abbastanza turbato da questi tagli, cioè nel senso che si creeranno disagi a mio parere che rovinano l'atmosfera, come è giusto che sia !
 
Top
¿Karol Twist Del Mar
» Posted on 28/10/2010, 18:26




I tagli non solo al cinema, ma anche alo mondo dello spettacolo in generale.
E con "mondo dello spettacolo" intendo quello VERO, non la tv spazzatura. Anche il teatro, forse sta messo peggio.
 
Top
«ally
» Posted on 29/10/2010, 13:27




Eccome!
In Italia i soldi li spendono solo per cavolate, ma soprattutto ne danno troppi ai politici.. -.-

altro articolo!

Le immagini parlano da sole. Erano in migliaia (chi dice tremila, chi solo millecinquecento, ma comunque tantissimi) i manifestanti che hanno invaso questa sera il red carpet inaugurale della quinta edizione del Festival Internazionale del Cinema di Roma. Attori, registi, volti noti (Valeria Golino, Paolo Sorrentino, Isabella Ferrari, Cristina e Francesca Comencini, Riccardo Tozzi, Alessandro Haber, Beppe Fiorello, Ettore Scola, Barbara Bouchet, Massimo Ghini, Marco Risi, Ettore Scola, Monica Guerritore, Francesca Inaudi, Carlo Verdone, Kim Rossi Stuart, Neri Marcoré, Paolo Virzì e Michela Ramazzotti, Nanni Moretti, Mimmo Calopresti…) e meno noti; sceneggiatori, tecnici, costumisti, montatori, scenografi, lavoratori dell’industria cinematografica armati di striscioni e cartelli, riuniti per protestare contro i tagli del governo allo spettacolo e il mancato rinnovo delle agevolazioni fiscali per il settore.

Il cast di Last Night, film di apertura della kermesse, ha rinunciato a sfilare e si è unito alla protesta. Eva Mendes e Keira Knightley sono comparse con il collega Guillaume Canet e la regista Massy Tadjedin fra i manifestanti davanti all’Auditorium Parco della Musica, passando per il backstage. “Non siamo qui ad una prima ma in quanto colleghi e artisti. Così abbiamo rinunciato volentieri al red carpet per solidarietà con voi” ha detto la Tadjedin al microfono. Canet ha rincarato la dose aggiungendo “Senza cultura il paese è nulla“.

Solidali anche la madrina Valeria Solarino, che ha dato pieno appoggio alla protesta, così come la giuria internazionale, guidata da Sergio Castellitto che, prima davanti alla Cavea e poi sul palco dell’inaugurazione, ha letto un documento (lo potete trovare qui) condiviso da tutto il movimento “Tutti a casa”.

FONTE

woah!!
 
Top
2 replies since 28/10/2010, 14:37   27 views
  Share