Prince of Persia

« Older   Newer »
  Share  
¿Karol Twist Del Mar
» Posted on 4/11/2010, 15:59




PRINCE OF PERSIA - LE SABBIE DEL TEMPO

image



Prince of Persia: Le sabbie del tempo (Prince of Persia: The Sands of Time) è un film d'avventura del 2010 diretto da Mike Newell e basato sull'omonimo videogioco.

Non si tratta di un adattamento diretto da uno dei titoli del videogioco, in quanto la trama è indipendente, pur ispirandosi a numerosi elementi dei vari capitoli della saga.

Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane il 19 maggio 2010.

TRAMA:
SPOILER (click to view)
Dastan (Jake Gyllenhaal) è un orfano cresciuto per le strade di Babilonia, capitale del grande Regno di Persia che, in virtù del suo coraggio e della sua nobiltà d'animo, viene adottato dal re Sharaman (Ronald Pickup) e diventa il terzo Principe di Persia. Divenuto adulto, partecipa insieme ai fratelli Tus e Garsiv alla battaglia per la conquista della città di Alamut accusata di fornire armi ai nemici e durante gli scontri entra in possesso di uno strano pugnale. Venuto a conoscenza dell'attacco alla città contro il suo volere il re di Persia è contrariato e il primogenito Tus per farsi perdonare si impegna personalmente a cercare le prove del tradimento di Alamut e lascia una veste al fratello Dastan come regalo da dare al re, loro padre. Il giovane principe è festeggiato da tutti per il suo grande valore e dona al padre la veste consegnatagli prima dal fratello, ma essa poco dopo prende fuoco uccidendo il re. Dastan viene accusato ingiustamente dell'omicidio del padre ma riesce a fuggire dalla città con la Principessa Tamina di Alamut (Gemma Arterton) che doveva diventare la sposa del principe primogenito.

La principessa finge di aiutare Dastan ma in realtà vuole solo tornare in possesso del misterioso pugnale. Durante una lite Dastan attiva il meccanismo dell'arma e libera la sabbia riavvolgendo il tempo, e capisce che solo chi lo impugna si rende conto di ciò. Credendo di essere stato tradito dal fratello per l'acquisizione di quello strano oggetto ritorna in città durante il funerale del padre e parla con lo zio Nizam (Ben Kingsley) fratello del re Sharaman per convincerlo della sua innocenza, ma scopre che è stato proprio lui a tradirlo avvelenando la veste da dare al re per far ricadere le colpe su Dastan ed entrare in possesso del pugnale. Riesce nuovamente a fuggire ma non capisce il motivo del tradimento dello zio. Parlando con Tamina però scopre che l'arma è il Pugnale del Tempo, un oggetto sacro che non solo è in grado di permettere al suo possessore di riavvolgere i minuti sfruttando il potere delle Sabbie del Tempo (finche la sabbia nel pugnale si esaurisce), ma può molto di più.

All'alba dei tempi, come castigo per l'umanità avida e malvagia, furono scatenate delle sabbie che dovevano distruggere il mondo ma vennero racchiuse successivamente in una clessidra dopo che gli dèi avevano deciso di concedere all'uomo una seconda possibilità. Il pugnale se viene inserito nella clessidra può riavvolgere il tempo all'infinito e Dastan capisce che lo zio vuole tornare indietro fino al giorno in cui salvò il fratello da una leonessa per cambiare il corso della storia e lasciarlo morire diventando quindi l'unico erede al trono. Il pugnale però può anche rompere il sigillo della clessidra e scatenare le sabbie che distruggerebbero il mondo. Dastan quindi decide di aiutare la principessa e portare la preziosa arma in un tempio segreto vicino ad Alamut dove sarebbe al sicuro. Vengono però attaccati dagli "assassini" un corpo speciale di abili guerrieri al servizio di Nizam che riescono a recuperare il pugnale.

In seguito trovano anche il luogo dove è custodita la Clessidra e Nizam vi si dirige, ma Dastan e Tamina cercano di fermarlo e negli scontri la principessa finisce in un baratro. Mentre Nizam infila il pugnale nella clessidra Dastan si avvicina e lo impugna anche lui riuscendo poi a estrarlo, il tempo però nel frattempo è tornato indietro fino al momento subito dopo la vittoria ad Alamut. Qui il principe informa suo fratello Tus del tradimento dello zio, del fatto che non ci sono armi nella città e che le spie che avevano testimoniato contro Alamut erano sotto gli ordini di Nizam. Inizialmente non viene creduto, ma poi Tus indeciso sul da farsi decide di interrogare le spie per capire la verità. Messo alle strette, Nizam cerca di colpire Dastan ma viene ucciso dal primogenito del re ormai convintosi del tradimento dello zio.

Tus poi si scusa con la principessa Tamina del loro attacco e le propone di sposare il fratello Dastan come segno di unione tra le loro città. Il giovane principe consegna a Tamina il pugnale e la principessa capisce che si può fidare di lui pur non sapendo tutto quello che in realtà hanno passato prima che il tempo tornasse indietro.



Fonte

-------------------------------
Come scritto nella presentazione non riproduce fedelmente il videogioco, anzi, non lo riproduce affatto. E' come se avessero preso i personaggi, luogo e parte della storia e li avessero inseriti in un nuova trama. Così è in effetti. Però è stato fatto un buon lavoro e comunque riferimenti al videogame ce ne sono.
Lo stile è proprio quello preferito dal produttore (Bruckheimer - Pirati dei Caraibi), quindi ci sono, molta ironia e molti effetti speciali (questa volta favoriti del regista Mike Newell - Mona Lisa Smile/ Harry Potter e il Calice di Fuoco). Il film funziona nel suo genere e devo dire che il finale mi ha stupita. Penso che il mio giudizio positivo sia proprio dovuto a questo, altrimenti sarebbe stato, insomma, solo parzialmente positivo, poichè non è un genere che amo moltissimo. E dico ciò nonostante il protagonosta sia Jake Gyllenhaal, uno dei miei attori preferiti che per questo film ha fatto un bel lavoro con l'accento inglese.
Voto 8-
 
Top
«ally
» Posted on 4/11/2010, 18:12




Questo film l'ho visto al cinema e devo dire che mi è piaciuto molto.
A volte, ammettiamolo, è banale per alcune scene, ma forse mai scontato... e questo ce lo dimostra il finale che nessuno, credo, si aspettava.
Inoltre dà un bel messaggio al pubblico, in cui io ho sempre creduto.
"Il destino ce lo creiamo noi" (We make our own destiny).
Grande Jake, come dice Karol, ha recitato la parte molto bene, ricreando un accento inglese molto buono.
Brava anche Gemma Arterton.. *-*
 
Top
¿Karol Twist Del Mar
» Posted on 4/11/2010, 18:43




Infatti anche la frase di apertura e chiusura del film:

CITAZIONE
Si dice vi siano vite legate fra loro nel tempo...unite da una chiamata che riecheggia nelle ere...Il Destino!!!

alla fine "Il Destino" non c'è però...a dimostrazione che non c'è in effetti ma siamo noi che rendiamo la nostra vita quella che è.
 
Top
«ally
» Posted on 6/11/2010, 13:30




Esatto...
 
Top
¿Karol Twist Del Mar
» Posted on 12/11/2010, 23:23




Ora che ho finito il videogame c'è da dire che l'unica cosa rimasta fedele è proprio il finale. Cioè che Dastan torna indietro nel tempo, e di molto. Alla fine la cosa è evidente anche nei titoli di coda con una canzone dedicata all'amore tra lui e Farah (nel film è invece Tamina).
 
Top
«ally
» Posted on 13/11/2010, 14:10




E che canzone... *-*
Giuro che l'ho adorata.. è una specie di I REMAIN, che è invece alla fine del film. ;)
 
Top
¿Karol Twist Del Mar
» Posted on 13/11/2010, 16:01




Infatti...proprio la sostituta di I Remain...o meglio I Remain sostituisce quella del videogame nel film xD
 
Top
6 replies since 4/11/2010, 15:59   75 views
  Share