Blue Valentine

« Older   Newer »
  Share  
«ally
» Posted on 2/2/2011, 14:16




image


Trama:
Dean e Cindy si sono incontrati per caso, si sono amati tanto, hanno fatto una famiglia felice ma ora l'amore li ha lasciati e loro stanno per fare altrettanto, l'uno con l'altro. Mentre si concedono forse l'ultima notte insieme, nella “camera del futuro” di un motel a ore, ricordano quel che c'è stato, quello che hanno avuto e che non c'è più.

Un film di Derek Cianfrance. Con Michelle Williams, Ryan Gosling, Mike Vogel, John Doman, Ben Shenkman.
Drammatico
Durata: 120 minuti

FONTE

The rise and the fall of a couple.
Così definerei Blue Valentine... una storia d'amore, una normale storia d'amore raccontata attraverso dolci e teneri flashback, mentre il presente della coppia è algido e in crisi.
Per quanto la trama sia semplice non c'è una sola inquadratura o scena che ci lascia una sensazione di chiarezza.
L'amora tra queste due persone come sarà? Come andrà a finire? Per quanto il titolo dica tutto, non possiamo avere una chiara idea del film.
La regia è molto bella ed è stata curata nei minimi dettagli con il montaggio che, in alcune scene, è perfetto ed emoziona anche se si è distaccati dalla concezione dell'amore che hanno quelle due ingenue persone.
Prima teneri, poi algidi.
Si nota, il film dà proprio la sensazione del loro amore sincero e dolce grazie anche alla fotografia calda e lineare, mentre quando si passa alla crisi della coppia i colori diventano freddi, quasi ghiacciati e la fotografia è contrastante quasi a segnalare la loro incapacità di comunicare senza farsi del male l'un l'altro.
Michelle Williams e Ryan Gosling sono impeccabili, hanno davvero una chimica perfetta e si sono destreggiati benissimo nelle loro difficili parti, soprattutto la Williams che è riuscita a donare quell'ingenuità e dolcezza prima e quella freddezza dopo al personaggio complicato di Cindy.
Ryan Gosling favoloso.
L'unico difetto del film è forse la sua durata.... sicuramente alcune scene sono troppo lente, forse per enfatizzare la situazione dei due, ma è una scelta non adatta per un film del genere.
Comunque è un bel film, triste, così com'è la vita in certe situazioni.
 
Top
¿Karol Twist Del Mar
» Posted on 2/2/2011, 15:07




Ma che cavolo! Io DEVO VEDERLO!
lli, tu come li vedi?
 
Top
«ally
» Posted on 2/2/2011, 18:10




L'ho scaricato... aspetta eh, che forse te lo trovo in streaming...

 
Top
¿Karol Twist Del Mar
» Posted on 2/2/2011, 18:31




Grazie lli! *-*
 
Top
¿Karol Twist Del Mar
» Posted on 4/3/2011, 14:55




Fin dall'inizio, fin dai primi dialoghi, si nota che il rapporto tra Cindy e Dean non va molto bene. Hanno una piccola figlia, a cui si dedicano in mdo differente, lui con molto più affetto, lei invece con un pò di freddezza. Di conseguenza, la piccola finirà per adorare di più il padre. Attraverso molti flashback, messi qua e la tra gli avvenimenti della realtà, ripercorriamo la storia dei due protagonisti, la vita precedentemente al loro primo incontro, fino al giorno del matrimonio, forse l'unico in cui si siano sentiti realmente felici insieme.
L'accoppiata Michelle Williams/Ryan Gosling è perfetta. Sono due attori non molto popolari, ma di grande talento. Li ho trovati sullo stesso livello, anche se a tratti ho preferito lui. Il lato tecnico è buono, sopratutto il montaggio, alle prese con una per niente facile storia fatta di flashback. Riguardo invece la sceneggiatura, credo che sia una storia tristemente comune, trattata però in modo molto sensibile e realistico. Insomma, io credo semplicemente che questo film sia troppo indipendente per poter essere apprezzato dal grande pubblico e troppo indipendente anche per vincere qualche premio. Ma come tutti i film indipendenti ha qualcosa di vero.
 
Top
«ally
» Posted on 5/3/2011, 13:23




Concordo.. soprattutto sulla questione del film indipendente...
 
Top
5 replies since 2/2/2011, 14:16   102 views
  Share