Blue Valentine

« Older   Newer »
  Share  
«ally
» Posted on 2/2/2011, 14:16 by: «ally




image


Trama:
Dean e Cindy si sono incontrati per caso, si sono amati tanto, hanno fatto una famiglia felice ma ora l'amore li ha lasciati e loro stanno per fare altrettanto, l'uno con l'altro. Mentre si concedono forse l'ultima notte insieme, nella “camera del futuro” di un motel a ore, ricordano quel che c'è stato, quello che hanno avuto e che non c'è più.

Un film di Derek Cianfrance. Con Michelle Williams, Ryan Gosling, Mike Vogel, John Doman, Ben Shenkman.
Drammatico
Durata: 120 minuti

FONTE

The rise and the fall of a couple.
Così definerei Blue Valentine... una storia d'amore, una normale storia d'amore raccontata attraverso dolci e teneri flashback, mentre il presente della coppia è algido e in crisi.
Per quanto la trama sia semplice non c'è una sola inquadratura o scena che ci lascia una sensazione di chiarezza.
L'amora tra queste due persone come sarà? Come andrà a finire? Per quanto il titolo dica tutto, non possiamo avere una chiara idea del film.
La regia è molto bella ed è stata curata nei minimi dettagli con il montaggio che, in alcune scene, è perfetto ed emoziona anche se si è distaccati dalla concezione dell'amore che hanno quelle due ingenue persone.
Prima teneri, poi algidi.
Si nota, il film dà proprio la sensazione del loro amore sincero e dolce grazie anche alla fotografia calda e lineare, mentre quando si passa alla crisi della coppia i colori diventano freddi, quasi ghiacciati e la fotografia è contrastante quasi a segnalare la loro incapacità di comunicare senza farsi del male l'un l'altro.
Michelle Williams e Ryan Gosling sono impeccabili, hanno davvero una chimica perfetta e si sono destreggiati benissimo nelle loro difficili parti, soprattutto la Williams che è riuscita a donare quell'ingenuità e dolcezza prima e quella freddezza dopo al personaggio complicato di Cindy.
Ryan Gosling favoloso.
L'unico difetto del film è forse la sua durata.... sicuramente alcune scene sono troppo lente, forse per enfatizzare la situazione dei due, ma è una scelta non adatta per un film del genere.
Comunque è un bel film, triste, così com'è la vita in certe situazioni.
 
Top
5 replies since 2/2/2011, 14:16   102 views
  Share